Il Grimorium Verum - L'origine dei libri di incantesimi

Storia e contenuto del Grimorium Verum


L'origine e la storia di molti libri di magia sono spesso difficili da riscontrare con la massima precisione.I Volumi di magia che riportano incantesimi, formule magiche ed evocazioni, sono passati nel corso del tempo attraverso manipolazioni e interpretazioni sommarie. Persino la traduzione, come si è verificato per uno dei famosissimi libri di Cornelio Agrippa (vedi quadrato magico ed errori di trascrizione) può essere stata fonte di errori e mistificazioni concettuali.

Nessun Grimorio può quindi essere preso alla lettera, proprio per l'incertezza delle fonti. Confrontando i rituali del Grimorium Verum ci noteranno molte pagine di somiglianza accentuata con la Chiave di Salomone. Questo fatto però non autorizza nessuno a considerarli frutto della stessa mano ma risulta verosimile che entrambi abbiano fonti vicine. 

Il Grimorium Verum appartiene a quella che durante il Medio Evo era la magia nera, in quanto contiene diverse formule evocatorie. Addirittura il rituale relativo alla figura di Lucifuge Rofocale, per la cessione della propria anima in cambio di protezione. Il Grimorio fornisce, esattamente come molti Grimori, la preparazione e i cerimoniali atti all'uso rituale ed evocatorio. Non ci fermeremo troppo nel discutere di come, con l'avvento della piena cristianità, i demoni abbiano perso le loro caratteristiche diventando un unico elemento malevolo da combattere.

Nel Grimorium Verum sono contenuti i caratteri o sigilli mediante cui è possibile invocare lo spirito (o in piena visione cattolica i diavoli). In prefazione, come è d'uopo fare, si ricorda al lettore che niente viene dato per niente, frase che dovrete tenere a mente. Dapprima gli Spirti elementali, legati ai 4 elementi quindi Acqua, Fuoco, Aria e Terra. Successivamente nel Grimorium Verum viene data lunga nota circa la capacità di scindere da parte dell'evocatore, il giusto dal non giusto, poiché è normale che i demoni abbiano la tendenza a prendersi gioco degli umani. Infine vengono date le chiavi di accesso per le evocazioni, e per il congedo da essi.

Commenti